Stamplast

SPONSOR DEL PROGETTO

STAMPLAST PR S.A.S.

Stampi materie plastiche

Langhirano (Parma)

Oltre al fatto di poter lavorare in un luogo magnifico, il motivo che ci ha spinto ad impiantare qui la nostra attività è da attribuirsi all’istinto di seguire le proprie radici, radici che dai primi del ‘900 si radicarono sulle colline di Castrignano, quando il Bisnonno decise di venirvi a lavorare come contadino assieme la sua povera famiglia, luogo che poi fu abbandonato dai suoi Figli negli anni antecedenti all’ultima Guerra per approdare nella pianura di Corcagnano e poi, successivamente, mio Nonno con i suoi Figli a San Prospero (PR).
Proprio come se fossero attratti da questo territorio come il ferro da una calamita, mio Padre e i suoi Fratelli negli anni ’70 investirono i risparmi nella casa dove abito tutt’ora.

La nostra attività ebbe inizio proprio qui a Torrechiara nel marzo 1980 con lo scopo di progettare e costruire stampi per l’iniezione di materie plastiche, mestiere allora poco conosciuto e attività completamente fuori luogo dal contesto del territorio.
La nostra attività forniva prodotti a una Clientela distribuita sulle province di PR – MI – PC – RE e CR, varie attività che in molti casi abbiamo visto spegnersi a causa dell’invasione dei prodotti cinesi, ma il fatto di lavorare a Torrechiara ha fatto sì che si aprissero sbocchi internazionali, in particolare quello di incrociare il nostro destino con quello di un industriale Statunitense che nei primi anni ’80 passò per far visita al Castello e proprio in quel frangente si soffermò presso di noi.

Da quel momento divenne il nostro 1° Cliente e lo è tutt’ora, con un grande vantaggio reciproco, al punto che esso, nel suo settore, attualmente detiene una quota molto elevata del mercato U.S.A., seconda solo ad una multinazionale come la Procter & Gamble. Il nostro contributo è stato fondamentale a tutto questo, perché grazie alla nostra inventiva gli abbiamo permesso di ottenere brevetti su prodotti di larghissimo consumo negli Stati Uniti, ma anche in altri vari Stati a livello mondiale. Attualmente in nostro core business è proprio quello di elaborare e ingegnerizzare articoli in plastica e infine progettare e costruire stampi di iniezione per altissime produzioni, che sono prodotti di altissima precisione realizzati grazie all’ausilio delle migliori tecnologie disponibili, ma il tutto fatto in modo completamente artigianale.