ALBERTO TIMOSSI
BIOGRAFIA
Si è diplomato all’Accademia di scultura di Carrara. Vive e lavora a Roma, dove insegna al liceo Artistico. L’artista accoglie “il tubo” come mezzo attraverso il quale esercitare la verifica del proprio metodo operativo che di volta in volta trova applicazioni nello spazio espositivo o in ambienti in cui inserirlo.
Ha elaborato numerosi interventi sul territorio installando le proprie opere in contesti di grande suggestione espressiva. Un dialogo visivo e comunicativo costante tra le sculture e l’ambiente, un flusso di energie e suggestioni trasmesse nei più diversi contesti.
OPERA
Titolo opera: “Altro bosco” 2020
Materiali: PVC smaltato. Basi di ferro,
Misure: 5 elementi H. 3,50, D. 25 cm.
Un intervento sul limite del boschetto, nello spazio incerto dove cambia l’assetto del territorio, dove l’ambiente da prato si trasforma in bosco. Il limite è un luogo particolare dove si verificano gli episodi dell’incertezza e della trasformazione.
Una natura, tenuta in scacco dai cambiamenti, manifesta, lungo il canale, una terza via paradossale e provocatoria, dove l’albero perde la sua essenza biologica e vitale e assume una prospettiva di elemento industriale, ma non bello ed efficiente, quanto piuttosto scarto, figlio minore del progresso tecnologico, modellato con le sinuosità e le battute, forse casuali, di un forzato adattamento ambientale. L’opera rappresenta e propone quindi il rischio di assistere ad un cambiamento, scoprire, fra i rami e le foglie, la presenza di un “altro bosco”.