ANTONELLA DE NISCO
BIOGRAFIA
Nasce a Bassano del Grappa (VI) e vive e lavora a Reggio Emilia. Laureata in Storia dell’Arte all’Università di Parma, Diplomata in Pittura all’ Accademia di Belle Arti di Bologna e specializzata in Didattica Laboratoriale all’Università di Bologna è artista e docente di storia dell’arte.
Affianca alle numerose attività espositive collaborazioni in progetti, installazioni, eventi, lezioni e pubblicazioni.
OPERA
Titolo opera: “Marino” 2021
Materiali: anelli di tondino acciaio calandrati, trama tessile in opera, rampicanti
Misure: 450X450X300 cm
MARINO è il vento proveniente dal mar ligure, valica l’appennino scivolando dai crinali, tiepido e asciutto, perde il salmastro del mare e si arricchisce nel suo percorso degli aromi vegetali trasmessi dalle fronde degli alberi. Raggiunge Langhirano, addomesticando i sapori della stagionatura, modificando nel respiro di questa corrente l’umore del tempo; accompagna e svela l’attenzione al luogo, alla terra, al mantenimento di equilibri immutati.
MARINO è la scultura di Antonella De Nisco: “soglia” del Sentiero D’Arte, arricchisce con la sua presenza la dimensione poetico-naturalistica del percorso. Nel tempo costituirà un forte legame con la vegetazione del luogo e armonizzerà nell’immaginario le percezioni sensoriali dei quattro elementi: aria, acqua, terra ed infine il fuoco generatore dello spirito dell’arte.