LORELLA SALVAGNI
BIOGRAFIA
Vive e lavora a Mantova. Diplomata al liceo artistico di Verona e Accademia di Belle Arti Cignaroli – VR. Dagli anni novanta la sua ricerca si dirige sempre di più verso la produzione di oggetti enigmatici e simbolici.
Approda sui terreni della Land Art, espone installazioni abitando e arricchendo il territorio, consapevole che l’arte rivisita i luoghi, ne ripristina l’antica bellezza, esercitando la sua originaria funzione pubblica e urbana. Si occupa anche di grafica editoriale (Tratti e Ritratti pubblicazione d’arte numerata), nel 1992 edita il periodico Non Capovolgere, realizza campagne grafiche e loghi a livello nazionale per aziende private ed enti.
OPERA
Titolo opera: “Cèntina” 2019
Materiali: metallo cromato, resina
Misure: 5 m. x h. 2,70 x 90 diametro x 95- 55 base
L’operazione artistica di inserirsi con questo elemento plastico, si raccorda in un dialogo di equilibri naturalistici e formali. La sinuosità della forma ci accoglie nella trasparenza e nella porzione di paesaggio… diviene così sospensione e mutamento.
Geometrie trasparenti appaiono nella trama degli sguardi, palpebra immobile ricondotta nella sua armonia ad avvicinare e a sovrapporsi alla bellezza della natura circostante. Si offre al cambiamento, ai mutamenti stagionali, colori e forme in tutte le sue armoniche modificazioni.