Quinta Stagione

SPONSOR DEL PROGETTO

QUINTA STAGIONE S.P.A.

Stagionatura Prosciutti

Pilastro (Parma)

http://www.quintastagionespa.it

Quinta Stagione S.p.A. opera nel settore alimentare della produzione, stagionatura, commercializzazione di prosciutti crudi stagionati e salumi.
La produzione di prosciutto crudo è sia diretta che conto terzi, il così detto “baliatico”.

Il sito produttivo di Pilastro di Langhirano, Strada per Parma n. 30, è stato avviato ad inizio 2002 e consente la produzione di circa 5.500 cosce fresche a settimana.
La struttura e gli impianti erano stati progettati con l’obiettivo di dare massima flessibilità alla produzione e soddisfare completamente le esigenze dei clienti.

Infatti in Quinta Stagione S.p.A. si possono realizzare diverse produzioni: Prosciutto Parma d.o.p., prosciutti Estero, e prosciutto Nazionale. Le stagionature minime sono di 11 mesi per il prodotto Estero, mentre le massime sono di 24 mesi per il prodotto Parma.

Grazie a questa flessibilità produttiva, Quinta Stagione può lavorare su diversi range di peso (riferito alle cosce fresche avviate alla lavorazione). Questo permette all’azienda di servire diversi canali commerciali e coprire diverse aree geografiche, ognuna con specifiche esigenze.

La conseguenza è una spiccata capacità di “personalizzare” il prodotto per i propri clienti, tutti appartenenti al mondo della G.D.O.

Il comune denominatore della variegata produzione descritta è il basso contenuto di sale nel prodotto finito: punto fermo della politica aziendale sin dall’inizio dell’attività aziendale.